La divisione Mobile di Samsung, che ad oggi detiene la leadership nel mercato per quanto concerne le vendite nel segmento smartphone, passa nelle mani di Roh Tae-moon. Descritto dalle fonti della notizia come un “tecnico di ingegneria meticoloso a proposito delle funzionalità dei telefoni” eredita il ruolo fino ad oggi svolto da DJ Koh, che a sua volta rimarrà alla guida delle unità IT e Mobile Communications.
Roh Tae-moon nuovo presidente di Samsung per il Mobile
52enne e nel gruppo fin dall’ormai lontano 1997, il nuovo presidente della divisione Mobile conosce bene i suoi prodotti. Ha partecipato in prima persona alle fasi di ricerca e sviluppo che hanno portato sugli scaffali la linea Galaxy, offrendo le proprie competenze nei processi di ottimizzazione dei costi, passando anche dall’outsourcing della fase vera e propria di assemblaggio. In questo modo Samsung è stata in grado di competere ad armi pari con la concorrenza di Huawei e degli altri player (soprattutto quelli provenienti dalla Cina), uscendo fino ad oggi a testa alta dal confronto.
Considerando l’avvento dei pieghevoli e il rollout a livello globale delle reti 5G non fatichiamo a immaginare quali saranno le sfide della prossima stagione dell’universo mobile. Sentiremo certamente di nuovo parlare di Roh Tae-moon a breve: il MWC 2020 di Barcellona dista ormai solo poco più di un mese, lì toccheremo con mano alcune delle novità confezionate dall’azienda sudcoreana e dai competitor che puntano a strappargli la leadership del mercato.