Samsung ha rilasciato una dichiarazione alla stampa, riportata da The Verge , nella quale conferma l’esistenza di un problema che afflige alcuni suoi terminali Touchwiz e afferma di aver già pronta una patch per arginare il problema.
“Vogliamo rassicurare i nostri clienti che le recenti problematiche di sicurezza riguardanti il Galaxy SIII sono già state risolte con un update software – scrive l’azienda – Raccomandiamo ai possessori di Galaxy SIII di scaricare l’ultimo aggiornamento software, che può essere otteuto facilmente e rapidamente attraverso il servizio Over-The-Air (OTA)”.
La vulnerabilità riguarda l’avvio tramite link, SMS, NFC o QR-Code della procedura di ripristino alle condizioni di fabbrica del terminale (come mostrato nel video): afflitti sembrano alcuni terminali della linea Galaxy, ma non vi è completa chiarezza su quali in particolare. Il comunicato di Samsung conferma che l’SIII sarebbe coinvolto nella faccenda , ma non c’è completo accordo su questo punto: alcuni utenti riferiscono di non aver potuto replicare il problema, probabilmente grazie ad alcune modifiche apportate al software degli esemplari distribuiti in diverse aree geografiche.
Stando a quanto riportato ancora da The Verge , anche la patch per Galaxy SII sarebbe in arrivo in tempi brevissimi. ( L.A. )