Durante l’evento Unpacked del 14 gennaio dedicato principalmente ai nuovi Galaxy S21, Samsung ha annunciato anche un’importante novità per la sua piattaforma IoT. SmartThings supporta ora i dispositivi Nest e Android Auto. Gli utenti vedranno l’integrazione con i servizi Google dopo aver installato l’ultima versione dell’app per Android.
SmartThings: interoperabilità con Nest e Android Auto
SmartThings permette di gestire tutti i dispositivi compatibili presenti nell’abitazione utilizzando uno smartphone e l’omonima app per Android. Grazie alla collaborazione con Google è ora possibile controllare anche le videocamere, i campanelli e i termostati a marchio Nest. L’utente deve solo avviare la ricerca dei dispositivi nelle vicinanze (ovviamente connessi alla stessa rete WiFi) oppure cercarli manualmente scegliendo Nest nell’elenco dei prodotti supportati.
https://youtu.be/GGNWmWCR5hg
In futuro verrà esteso il supporto per Google Assistant ad un numero maggiore di dispositivi SmartThings e sarà possibile visualizzare lo streaming delle videocamere Nest sulle smart TV e sui frigoriferi Family Hub di Samsung.
Il produttore coreano ha inoltre aggiunto il supporto per Android Auto nella versione 1.7.59.23 dell’app SmartThings. L’utente vedrà una sezione dedicata in cui è possibile scegliere i dispositivi SmartThings (fino a sei) da controllare tramite la dashboard di Android Auto.
L’icona SmartThings verrà mostrata nel launcher dell’app Android Auto. Dall’interno del veicolo è possibile quindi accendere/spegnere i dispositivi presenti nell’abitazione, utilizzando il touch o i comandi vocali di Google Assistant. Gli utenti potranno viceversa accendere l’aria condizionata nell’automobile dallo smartphone.