Samsung ha annunciato l’integrazione della piattaforma SmartThings con i prodotti Tesla e le automobili di Hyundai. Gli utenti potranno eseguire diverse attività con un dispositivo Galaxy del produttore coreano, come monitorare lo stato di alimentazione della batteria Tesla Powerwall e controllare il sistema di infotainment dei veicoli Hyundai.
Samsung SmartThings con Tesla
Grazie alle API open di Tesla sarà possibile collegare SmartThings Energy alle batterie Powerwall, al Solar Inverter, alle soluzioni di ricarica Wall Connector e ai veicoli elettrici. Sul dispositivo Samsung Galaxy verranno quindi mostrate diverse informazioni, tra cui produzione, storage e uso dell’energia.
Gli utenti potranno inoltre effettuare la sincronizzazione con la funzione Powerwall Storm Watch dell’app Tesla. In caso di interruzione di corrente, dovuto a condizioni meteo estreme, verrà mostrato un avviso sulle smart TV e i dispositivi mobile di Samsung. Inoltre sarà possibile attivare la AI Energy Mode per estendere l’energia di backup del Powerwall.
Samsung SmartThings con Hyundai
L’accordo tra Samsung e Hyundai prevede invece l’integrazione di SmartThings con le automobili connesse del produttore coreano. I servizi Home-to-Car e Car-to-Home consentiranno di collegare i dispositivi della smart home con il sistema di infotainment dei veicoli per sfruttare il controllo remoto in entrambe le direzioni.
Gli utenti potranno, ad esempio, avviare l’automobile, accendere/spegnere l’aria condizionata, aprire/chiudere i finestrini e verificare il livello di carica della batteria dei veicoli elettrici. Alcune informazioni verranno mostrate anche su smartphone Galaxy e smart TV di Samsung. Dall’interno delle automobili sarà possibile controllare gli elettrodomestici presenti nell’abitazione.
Durante il CES 2024 di Las Vegas verranno effettuate dimostrazioni dell’integrazione tra SmartThings con Tesla e Hyundai.