Samsung sta portando avanti da tempo una missione a sondo quasi fantascientifico: realizzare schermi piatti totalmente trasparenti . L’azienda sudcoreana ha già mostrato il prototipo funzionante di un pannello da 46 pollici di diagonale, ma punta molto più in alto a livello di dimensioni.
A quanto pare, questa ricerca dedicata alla trasparenza non è incentrata sui display “piccoli” di tablet e computer portatili. Gli ingegneri Samsung puntano anzi a produrre dei veri e propri maxischermi da utilizzare al posto di vetrine e vetrate. Pannelli che “aggiungano personalità agli edifici”.
Per raggiungere questo traguardo extra-large i ricercatori stanno mettendo a punto una tecnica che emette luce utilizzando i cristalli di Nitruro di Gallio insieme ad un substrato di normalissimo vetro. Attualmente viene utilizzato il costoso zaffiro per il substrato del pannello, cosa che contribuisce a far lievitare i costi quando si aumenta la dimensione.
Con il sistema GaN-LED sembra invece che sarà possibile contenere le spese e produrre pannelli 400 volte più grandi degli attuali. Il portavoce Samsung ha però specificato che serviranno altri 10 anni di lavoro per far arrivare questa tecnologia sul mercato.
Roberto Pulito