Samsung ha recentemente annunciato la serie 870 EVO, ma chi cerca un SSD con prestazioni simili a prezzo inferiore può acquistare il modello 860 EVO da 1 TB che Amazon propone a 107,99 euro.
Samsung SSD 860 EVO da 1 TB per un boot istantaneo
Il Samsung SSD 860 EVO è una tradizionale unità a stato solido nel formato da 2,5 pollici e con interfaccia SATA III (6 Gbps). Questa serie è una delle più vendute in assoluto, in quanto combina le ottime prestazioni con un prezzo accessibile a tutti.
La capacità di 1 TB è stata ottenuta con memorie flash V-NAND di tipo TLC (tre bit per cella). Sono inoltre presenti 1 GB di RAM DDR4 e il controller proprietario Samsung MJX. Tra le funzionalità supportate ci sono TRIM, S.M.A.R.T., Auto Garbage Collection e crittografia AES a 256 bit.
Le velocità massime in lettura e scrittura sequenziale sono 550 e 520 Mbps, rispettivamente. Le velocità massime in lettura e scrittura casuali sono invece equivalenti e pari a 98.000 IOPS. Il Samsung SSD 860 EVO da 1 TB è coperto da 5 anni di garanzia o 600 TBW (Terabyte scritti).
Il software Samsung Magician permette la gestione dell’unità, la verifica delle prestazioni e l’aggiornamento del firmware. Un SSD può incrementare in maniera esponenziale la velocità di un PC. Nei prossimi giorni verrà pubblicata una guida che spiega come sostituire un vecchio hard disk.