Riaprono i centri estivi? E allora riapre anche il Samsung Summer Camp, il laboratorio didattico estivo pensato per i bambini dagli 8 ai 10 anni e attivo sui mesi di giugno e luglio. In una annata tanto complessa sotto molti punti di vista, inevitabilmente la nuova edizione avrebbe potuto essere messa in discussione dalle forti restrizioni legate alle cautele relative alla pandemia, ma Samsung è ora invece in grado di confermare: il Samsung Summer Camp si farà e il progetto potrà proseguire così in linearità con i programmi degli anni passati.
Samsung Summer Camp 2020
Per iscrivere i propri ragazzi è sufficiente scrivere una mail all’indirizzo dedicato. Questo il modo con cui Samsung presenta il proprio progetto:
L’iniziativa si articola in classi virtuali di circa 2 ore con lezioni, che possono essere seguite da casa o all’aria aperta in un parco della propria città, di propedeutica musicale, laboratori ludico/creativi e attività di psicomotricità, che mettono in moto la creatività e il corpo, l’emotività e i sensi, permettendo di scoprire nuove forme di relazione e comunicazione. Samsung Summer Camp si svolgerà ogni settimana – a partire da metà giugno – nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 09.45 alle 12.
Le attività saranno organizzate sulla base di tre percorsi formativi:
- attività ludico-creative
- laboratori di musica
- laboratori di psicomotricità
La lenta riapertura delle attività in Italia non ha ancora offerto ai più piccoli le giuste opportunità, ma il motivo è legato ad una situazione di emergenza destinata a perdurare. Occorre dunque imparare a cogliere le opportunità disponibili, soprattutto quando le modalità con cui vengono espletate offrono occasioni di crescita in piena sicurezza.
Già negli scorsi mesi, Samsung Italia si è impegnata con diverse attività di smart learning, progettate in primavera per supportare, con ulteriori strumenti educativi, gli insegnanti e gli studenti della scuola italiana nelle loro attività di didattica a distanza, durante il lungo periodo di lockdown dovuto all’emergenza legata alla diffusione del Covid-19. Come proseguimento del nostro impegno, con Samsung Summer Camp siamo entusiasti di poter offrire a tutti i bambini italiani un’ulteriore opportunità per ritrovarsi anche dopo la fine dell’anno scolastico, e imparare nuove nozioni grazie ad attività ludiche utili alla stimolazione della creatività, dei sensi e del corpo
Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia.
In attesa di ricominciare con lo smart learning nei mesi autunnali, Samsung Summer Camp è dunque una bella opportunità per tutti i genitori che intendono regalare un modo nuovo di imparare e divertirsi ai propri figli. Qui tutti i dettagli.