Samsung non sta lavorando a braccetto con Intel per realizzare uno smartphone, come stanno facendo invece Motorola e Lenovo, ma collabora con Santa Clara per la creazione di un nuovo OS mobile che andrà a sostituire Bada.
L’azienda coreana ha confermato che l’attuale sistema, utilizzato prevalentemente su dispositivi di fascia medio-bassa, verrà fuso con il più performante Tizen . Il nuovo OS sponsorizzato dalla Linux Foundation manterrà comunque la compatibilità con applicazioni e Software Developer Kit del progetto Bada.
Su smartphone e tablet, Tizen verrà proposto in alternativa a Windows Phone e Android, ma il sistema open source potrebbe finire anche su smart TV e dispositivi automotive. Come noto, i programmatori di terze parti potranno creare applicazioni basate su HTML5 e Javascript.
Samsung ha quindi scelto di non tenere lo stesso piede in troppe scarpe. Il portavoce asiatico non ha specificato quanto tempo servirà per completare la fusione tra Bada e Tizen ma sembra che nel corso dell’anno arriveranno i primi due dispositivi basati sul nuovo siatema operativo. Dal punto di vista di Intel, Tizen sostituisce invece MeeGo , l’altro sistema operativo mobile basato su Linux che il colosso di Santa Clara aveva realizzato con Nokia.
Roberto Pulito