C’è soddisfazione ai vertici di Samsung per i numeri evidenziati nell’ultima trimestrale: l’azienda coreana ha chiuso il suo Q3 con ricavi per più di 30 miliardi di dollari, frutto anche di un deciso aumento delle vendite (più 18,5 per cento) che hanno generato un guadagno netto di circa 3 miliardi.
“Samsung ha fatto grandi progressi nel rafforzamento della propria leadership di mercato nel 2009 – ha spiegato Robert Yi per conto della sua azienda – Crediamo che questa sia una base solida su cui costruire un’ulteriore crescita”.
A trascinare il gigante coreano è stata la sua Divisione Semiconduttori, cui si deve un terzo del guadagno totale. Non sono stati da meno tuttavia gli altri comparti aziendali: le vendite di cellulari hanno garantito un incremento del 20 per cento dei ricavi rispetto allo stesso periodo del 2008. Stesso discorso per LCD, notebook e monitor.
Sembra dunque che il settore IT stia tornando ad investire copiosamente in tecnologia, segno che forse la parte più dura del credit crunch sia ormai alle spalle. Di questo ne è convinto anche Stacy Smith, chief financial officer di Intel, secondo cui le grandi aziende avrebbero aumentato considerevolmente le proprie spese in questo campo: “In generale – ha dichiarato Smith – stiamo rilevando un netto miglioramento del giro d’affari”.
Giorgio Pontico