Samsung ha annunciato il primo disco a stato solido (SSD) ad utilizzare le sue nuove memorie NAND flash toggle-mode DDR , che lo rendono in grado di fornire performance di alto livello combinate a consumi particolarmente ridotti.
Indirizzato soprattutto ai notebook di fascia alta, il nuovo SSD è composto da chip NAND flash da 32 Gbit prodotti con una tecnologia a 30 nanometri. Grazie alla tecnologia toggle-mode DDR, coadiuvata da un controller e un firmware ad hoc, il dispositivo è in grado di fornire una velocità di lettura sequenziale pari a 250 MB/s e una velocità di scrittura sequenziale di 220 MB/s. Secondo Samsung si tratta di performance tre volte superiori a quelle fornite da “un tipico hard disk”, performance grazie alle quali è possibile archiviare l’intero contenuto di due DVD (circa 8 GB) in un solo minuto.
Il nuovo controller del SSD implementa un nuovo sistema di risparmio energetico capace di sfruttare le peculiarità tecniche dei nuovi chip DDR NAND: tale sistema è in grado, analizzando la frequenza d’uso e le preferenze dell’utente, di attivare in automatico una modalità a basso consumo che può fornire oltre un’ora di autonomia in più.
L’SSD da 512 GB di Samsung supporta poi la cifratura real-time dei dati, la quale utilizza l’algoritmo AES e chiavi a 256 bit, e la funzione TRIM di Windows 7.
Samsung prevede di avviare la produzione in volumi del nuovo SSD il prossimo mese.
Alessandro Del Rosso