Più veloce delle connessioni a banda larga ordinarie, è già nei vagoni e nelle stazioni della metropolitana di San Francisco, a disposizione di pendolari, cittadini e turisti muniti di device WiFi. Funziona a velocità fino a cento chilometri orari, 15 Mpbs da condividere fra passeggeri di ogni carrozza: questo è quanto offre Wi-Fi Rail , il provider che promette di instillare la connettività WiFi nelle reti di trasporto delle città di mezzo mondo.
I test sono stati condotti nella Bay Area : a partire dallo scorso anno sono state installate antenne e amplificatori di segnale lungo 4 chilometri di gallerie sotterranee e di percorsi in superficie e presso quattro stazioni della BART , l’azienda locale dei trasporti.
Sono già oltre 6mila le persone registrate che hanno cominciato a fruire del servizio, gratuitamente. Accessi per i quali verrà chiesto un corrispettivo solo nel momento in cui la copertura della rete metropolitana sarà completa.
Sono quattro i brevetti richiesti da Wi-Fi Rail per proteggere le tecnologie sviluppate. L’obiettivo? Non fallire dove altri progetti sono naufragati e abbeverare quel 71 per cento di pendolari dotati di device WiFi e assetati di connettività. ( G.B. )