Sono occorsi quasi sei mesi alla commisione di Guinness World Record per riconoscere all’azienda giapponese Sanyo il primato per il maggior numero di chilometri percorsi con un automobile ad alimentazione esclusivamente elettrica.
Una Daihatsu Mira appositamente modificata ha percorso lo scorso 17 novembre i 556,6 chilometri che separano Tokyo da Osaka senza dover ricaricare o sostituire le 8320 batterie cilindriche (tipo 18650 ) che compongono il sistema di alimentazione. Nella registrazione del record tuttavia non è stato menzionato il tempo impiegato per il completamento della tratta.
Ciò che negli ultimi anni aveva ostacolato la diffusione di veicoli alimentati solamente con energia elettrica era la scarsa autonomia, ma se l’esperimento compiuto da Sanyo dovesse essere ripetuto con successo l’era delle green car potrebbe non sembrare più così distante. Solo la Toyota Prius ha raggiunto finora un livello di diffusione tangibile: ma si tratta in ogni caso di un modello di automobile ibrida, ovvero a doppia alimentazione.
Giorgio Pontico