I resoconti sulla politica del lavoro adottata da Mountain View hanno quasi sempre fatto registrare grande apprezzamento per il trattamento fornito dai vertici di Google: un ambiente di lavoro ideale non senza, tuttavia, la presenza di qualche ombra. Ora, un’idea più chiara sull’ambiente professionale del Googleplex è possibile farsela grazie all’intervista che Eric Schmidt ha concesso a James Manyika, direttore di McKinsey , in merito alla filosofia aziendale e umana portata avanti a Mountain View.
Nel corso della conferenza di metà marzo organizzata da McKinsey , l’ex amministratore delegato della Grande G non si è risparmiato nel rivelare le qualità umane e professionali che dovrebbe possedere il candidato ideale per una posizione professionale presso Mountain View.
La prima regola d’oro è: “essere eccezionali”. Le voci sui colloqui di lavoro organizzati da Mountain View tesi a svelare i processi di pensiero dei candidati mediante la risoluzione di alcuni rompicapi sono note. “Noi dedichiamo molto tempo alle qualifiche accademiche, all’intelligenza, alla creatività intellettuale, alla passione e all’impegno. La cosa che mi disturba dei libri sul management è che trattano questi aspetti in maniera generica” afferma Schmidt.
La capacità di autogestione è un altro elemento tenuto in altissima considerazione dagli addetti alle risorse umane di Google. Secondo Schmidt, i migliori lavoratori sono coloro che non hanno bisogno di essere continuamente controllati . “A Google diamo l’impressione di non gestire l’azienda perché non vogliamo farlo davvero”, confessa l’ex CEO.
Non possedere una personalità vincente non è necessariamente un limite secondo l’attuale presidente esecutivo. Ques’ultimo sottolinea l’ importanza di assumere le persone giuste , le quale non sempre possiedono grande carattere. Non tutti gli impiegati di Mountain View sono individui brillanti, ma c’è bisogno anche di loro.
In ultimo, l’abilità di comprendere l’utilità dei colloqui . Schmidt sostiene che Google abbia raffinato parecchio il sistema delle procedure di assunzione passando dai 16 incontri precedenti al responso ai 5 adottati ora .
Piacciano o non piacciano i metodi adottati per la selezione del personale, ci sono pochi dubbi sul fatto che funzionino davvero. Secondo le recenti classifiche sulla reputazione del brand , Google si attesta al primo posto scavalcando concorrenti del calibro di Apple, Amazon e Johnson & Johnson.
Secondo un sondaggio condotto da Harris Interactive , infatti, un campione di 30mila cittadini statunitensi ha dichiarato che Mountain View è l’azienda che gode di più visibilità . Le categorie tenute in considerazione sono sei: prodotti e servizi, appeal emozionale, responsabilità di impresa, capacità di visione e leadership, ambiente di lavoro e perfomance finanziarie.
Cristina Sciannamblo