Bruce Schneier, capo del Security technology officer di BT e guru della sicurezza informatica, si è ritrovato, come un comune mortale, a districarsi fra le insidie dell’asta online: mentre cercava di vendere il suo Sony Vaio TZ su eBay si è imbattuto, sfortunatamente, in ben due tentativi di frode in poco tempo.
Una prima (apparente) vendita con successo era stata cancellata da eBay dal momento che l’offerta vincitrice veniva da uno scammer che aveva hackerato un account.
Subito dopo questo incidente la storia sembrava concludersi normalmente: una compratrice attraverso PayPal aveva effettuato il versamento per il computer e richiedeva a Schneier l’immediata spedizione attraverso FedEx. Prima che la spedizione avvenisse, tuttavia, una tempestiva email di PayPal avvertiva Bruce che il pagamento era stato bloccato in seguito all’avvio di una procedua di contestazione, suggerendo di non spedire l’oggetto.
“PayPal è stata più veloce di quanto lei si aspettasse, credo” ha scritto Scheneier, raccontando l’incidente sul suo blog .
Schneier, frustrato e ancora con il laptop a casa, non si arrende e confida che la terza sia la volta buona. ( C.T. )