Schwarzy: no al cellulare in auto

Schwarzy: no al cellulare in auto

Linea dura per i neo-patentati della California, che non potranno utilizzare cellulari e altri dispositivi mentre si trovano alla guida. Gli altri, invece...
Linea dura per i neo-patentati della California, che non potranno utilizzare cellulari e altri dispositivi mentre si trovano alla guida. Gli altri, invece...

Roma – Pare proprio che la protezione dei minori contro i rischi da ogni tecnologia potenzialmente dannosa sia diventata la priorità di Arnold Schwarzenegger, governatore della California, che punta a vietare agli automobilisti di minore età (ossia di 16 e 17 anni) l’utilizzo di telefonini, PDA e laptop mentre si trovano al volante.

Immaginare un ragazzo che guida l’auto mentre usa il suo laptop (magari per seguire indicazioni stradali) può sembrare forse un po’ estremo, ma la nuova norma promulgata da Governator contempla anche questa possibilità che, a onor del vero, non dovrebbe nemmeno riguardare una determinata fascia d’età. Secondo l’amministrazione della California esistono prove sempre più attendibili che cellulari e altri dispositivi portatili rappresentano la principale fonte di distrazione per tutti gli automobilisti. E questo vale ancor più per i più giovani, che sono anche coloro che più spesso vengono coinvolti in incidenti stradali.

Il Governator Il nuovo provvedimento, riferisce il San Francisco Chronicle , non è ben visto dai diretti interessati, mentre Schwarzenegger, la cui figlia maggiore ha 17 anni e guida l’auto, è convinto che i più giovani debbano essere protetti, là dove il buon senso non è sufficiente: “Il fatto è che gli automobilisti-teenager si distraggono più facilmente – ha dichiarato il Governatore durante una cerimonia alla Sequoia High School di Redwood – Sono giovani, senza esperienza e con riflessi meno rapidi”.

I sondaggi sono dalla sua parte: un’indagine condotta da Seventeen Magazine e da AAA (l’associazione degli automobilisti americani, l’ACI locale, ndr) evidenzia che un teeneger alla guida su tre ammette di essere distratto da attività come la digitazione di SMS o le conversazioni telefoniche. Uno studio della National Highway Traffic Safety Administration conferma l’amore dei più giovani per l’uso del cellulare alla guida, con un 8% dei conducenti tra i 16 e i 24 anni che utilizzano il cellulare mentre guidano, una percentuale che parrebbe crescere di anno in anno.

Schwarzenegger sembra dunque intenzionato ad instaurare la tolleranza zero con la tecnologia amata dai giovani: il nuovo provvedimento segue di alcuni giorni il suo ricorso in appello contro la diffusione di videogiochi violenti che, a suo dire, devono essere immessi sul mercato come inadatti ai minori senza equivoci o distinzioni. Con buona pace dei fan di film non proprio teneri, che ad Arnold Schwarzenegger hanno dato popolarità e ricchezza, come Commando, Danko, Atto di forza, Codice Magnum , e la serie Terminator . Che non sono acqua passata, visto che si prevede un Terminator 4 in uscita nel 2009 , in cui il Governatore della California dovrebbe comparire in un cameo.

Dario Bonacina

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 set 2007
Link copiato negli appunti