Si chiama Kindle, ma la sua personalità è ben più forte di quella del resto della famiglia. Il nuovo dispositivo lanciato da Amazon andrà giudicato soltanto dopo averci posato il pennino sopra, ma fin da subito dimostra di avere ambizioni estremamente alte, spiccato carattere ed una grande forza.
La forza di Kindle Scribe è quella dell’innovazione: ci sono nuove porte a cui bussare, si apre un nuovo potenziale mercato tutto da esplorare.
Kindle Scribe è altro
Sarà il prezzo a creare una barriera di resistenza (369,99 euro lo portano quasi in competizione con i tablet) e dovrà essere la sua evidente forza ad abbatterla. Il nuovo Kindle, infatti, non è certo soltanto un lettore per ebook: il pennino in dotazione, infatti, trasforma la tavoletta in una superficie sulla quale poter scrivere e con la quale interagire.
Da dispositivo “only view” (con rare e scomode note digitate da tastiera virtuale), Kindle si trasforma in un foglio libero sul quale è la mano a poter tracciare note, frecce, cerchi, appunti, sottolineature e quant’altro. Lo schema dettato da margini e linee viene abbattuto avvicinando una volta di più l’ebook al cartaceo. Kindle aveva dimostrato di saper percorrere questa strada meglio e più rapidamente rispetto alla concorrenza, ma con Scribe mette in campo qualcosa di ulteriore: il pennino può restituire l’arte alla creatività, la mano alla fantasia, lo spazio all’occhio. Non ci si porrà più di fronte alle pagine come semplici comparse dell’esperienza di lettura, ma si diventa finalmente coprotagonisti dell’esperienza medesima.
We think Office docs on Kindle devices expand your reading experience – we’re proud to be partnering with Amazon to make Word docs great on Kindle.
I’ve played with the device and it’s terrific! Light to hold, easy on the eyes, and ink perf is great.
— Joe Belfiore (@joebelfiore) September 28, 2022
10,2 pollici, 300ppi e la possibilità di scrivere: di fronte a queste caratteristiche è chiaro come ora Kindle bussi a nuove porte: a quelle degli uffici, dove può diventare dispositivo utile grazie a queste possibilità ed alla lunghissima autonoma delle batterie, oppure al mondo della scuola, dove può ambire a diventare strumento per studio ed esercizi.
Allo stesso modo, Kindle non ospiterà più soltanto libri acquistati su Amazon, ma anche file PDF e Word con i quali interagire per dar vita a versioni nuove, elaborate, vissute come una linguetta sulla pagina studiata, una riga di fianco al paragrafo importante, sottolineate come la parola chiave da non dimenticare.
Ecco perché Kindle Scribe è qualcosa di più dei soliti Kindle: anzi, è decisamente qualcosa di altro, di diverso, di ulteriore. Kindle è solo il cognome, ma il nome racchiude quelle caratteristiche proprie di un ribelle che fin dalla giovane età cerca una via per conquistarsi il proprio posto nel mondo.