Vuoi gestire i tuoi pagamenti ricorrenti in modo semplice e veloce? Conosci il sistema RID, ma ti sei accorto che non è più disponibile dal 2014? Nessun problema: oggi puoi usufruire di un sistema europeo ancora migliore, con ancora più vantaggi. Scopri subito come effettuare e ricevere pagamenti ricorrenti in modo semplice ed immediato.
L’SDD (SEPA Direct Debit) è il nuovo standard europeo per l’addebito diretto SEPA. Questo strumento bancario ti consente di automatizzare le tue transazioni e ridurre così i costi associati ai pagamenti, migliorando la gestione del tuo flusso di cassa. Anche i clienti ne traggono vantaggio, poiché rappresenta una garanzia per evitare di mancare le scadenze riducendo il rischio di addebiti per pagamenti ritardati o interruzioni dei servizi. Grazie alla sua presenza in 36 Paesi, l’SDD ti permette di ricevere e inviare pagamenti in tutta Europa con procedure tecniche standardizzate e senza barriere d’ingresso.
Come funziona l’SSD e come utilizzare il servizio
Il meccanismo di funzionamento di SSD è fondato sul rilascio di un “mandato” da parte del creditore, che contiene tutte le informazioni necessarie per procedere all’addebito diretto. Tale mandato costituisce l’autorizzazione formale del debitore al prelievo di pagamenti futuri in maniera agevole e semplificata. Nello specifico, si tratta di una pre-autorizzazione tramite la quale i commercianti possono riscuotere regolarmente pagamenti ricorrenti dai loro clienti, previo avviso di 14 giorni prima della scadenza. In caso di addebiti non autorizzati, il cliente ha a disposizione un periodo di 13 mesi entro il quale richiedere il rimborso.
La peculiarità degli addebiti diretti consiste nel fatto che il creditore controlla l’intero processo di pagamento: dall’emissione del mandato di addebito diretto SEPA, all’avviso del debitore, fino alla raccolta dei pagamenti alla scadenza. Per il debitore, il principale vantaggio è il risparmio di tempo e l’evitare spiacevoli ritardi nella liquidazione delle utenze, bollette o finanziamenti. Ma sapevi che l’SDD è uno dei tanti servizi inclusi nel conto aziendale Tot?
Tot è la soluzione ideale per le aziende alla ricerca di un conto corrente completo e all’avanguardia. Questa fintech italiana offre un’esperienza di banking moderna, racchiusa in un’unica offerta completa. Con Tot ottieni un IBAN italiano, effettui bonifici SEPA online senza limiti d’importo, utilizzi il servizio SDD per la gestione delle utenze, gestisci pagamenti F24 online e ricevi una carta di credito Visa Business per le spese aziendali.
Perché scegliere Tot per la tua azienda
Il conto aziendale Tot offre una vasta gamma di funzionalità senza limiti di incasso, giacenza o numero massimo di operazioni in entrata. Puoi incassare bonifici SEPA online, anche istantanei, e ricevere bonifici internazionali senza commissioni nascoste: la piattaforma, in grado di gestire decine di milioni di bonifici ogni giorno, ti permette di inviarli direttamente online in qualsiasi momento, a chiunque in Italia e in Europa. Potrai inoltre programmare i tuoi pagamenti fino a 30 giorni lavorativi in anticipo, ripetere i tuoi bonifici con due semplici clic e esportare la lista delle tue transazioni.
Tra i servizi offerti da Tot c’è, appunto, anche l’SDD che ti consente di gestire facilmente le bollette di luce e gas, gli abbonamenti telefonici e le rate di un finanziamento. La piattaforma pagoPA integrata invece ti permette di pagare comodamente anche tributi, utenze, rette, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. Tot, che semplifica anche il pagamento online degli F24, non ha commissioni aggiuntive e i pagamenti pagoPA sono sempre inclusi in tutti i piani.
La carta Visa Business Credit di Tot è un prodotto innovativo che unisce le funzionalità di una carta di debito ad un plafond di credito, offrendo così la possibilità di pagare gli acquisti aziendali fino a 60 giorni senza interessi. La carta è accettata in modalità tradizionale, contactless e online presso oltre 60 milioni di esercizi commerciali, tramite Paypal e Google Pay.
Tot si avvale della partnership con Banca Sella, che offre servizi bancari e assicurativi in linea con la normativa italiana. La banca agisce come depositaria dei fondi, garantendo la protezione dei capitali dei clienti Tot fino a un massimo di 100 mila euro grazie alla partecipazione al Fondo Interbancario per la Tutela dei Depositi. In questo modo, i fondi dei clienti non vengono mai trasferiti all’estero e sono sempre protetti.
Iscriversi è semplicissimo: collegati a questo link, registrati in pochi minuti, verifica immediatamente i tuoi documenti, accedi al tuo conto Tot e ricevi la tua carta di credito. Il conto Tot all-in-one ti aspetta con un primo mese completamente gratuito.