La tecnologia sembra essersi presa l’impegno di realizzare il sogno mai realizzato di un ufficio non più invaso dalle scartoffie. Prima c’è stata la carta che poteva essere cancellata e riutilizzata, ma questa soluzione si è rivelata da subito troppo costosa: la carta riutilizzabile costava assai di più di un normale foglio A4. Ora, Toshiba sembra aver trovato la strada giusta: una fotocopiatrice che utilizza uno speciale toner che può essere completamente cancellato .
Per eliminare l’inchiostro la fotocopiatrice utilizza la Palla FriXion , una tecnica di attrito che provoca il riscaldamento del toner. La cancellazione non è ancora perfetta, ma è sufficiente per poter fare ulteriori stampe. Uno stesso foglio può essere utilizzato cinque volte, per un totale di dieci possibili stampe (se usato su entrambi i lati). E se per errore venissero cancellati documenti importanti? Nessun problema: la stampante offre anche la possibilità di digitalizzare il foglio e salvarlo in formato digitale .
Una soluzione dunque molto più economica della carta cancellabile, soprattutto perché la fotocopiatrice utilizza i fogli standard di stampa.
Toshiba spera di immettere la fotocopiatrice nel mercato entro la fine dell’anno e sta già lavorando a una versione in grado di cancellare tutti i colori, dato che, per il momento, il “mangia-inchiostro” è in grado di far scomparire solo il blu.
Gabriella Tesoro