Un centro informazioni ai tempi dei social network, annunciato dai vertici di Facebook per aiutare piccole e medie imprese a destreggiarsi più facilmente tra i giganteschi meandri in blu. Un nutrito pacchetto di linee guida, offerto da Facebook Business in un’apposita pagina della piattaforma di Mark Zuckerberg.
Passo dopo passo, Facebook Business vorrebbe aiutare le più svariate società ad assimilare i principi base del nuovo marketing social, dalla creazione di una pagina profilo alla realizzazione di messaggi promozionali mirati . Le società potranno inoltre sfruttare la feature Deals ed interagire con i propri clienti direttamente in Rete.
Quella del sito in blu non sembra affatto una mossa a sorpresa, nell’ormai accesa competizione con la nuova piattaforma social di Google. Impugnando le policy di Google+, l’azienda di Mountain View aveva iniziato ad eliminare i vari account legati a società, in favore dei soli individui .
Il centro informazioni creato da Facebook appare in realtà come un semplice insieme di linee guida a disposizione delle aziende. Probabilmente un modo per sottolineare come il sito di Zuckerberg tenga molto ai profili aziendali, incoraggiando le piccole società ad investire tempo nelle strategie di comunicazione social.
Mauro Vecchio