C’è chi ha esultato senza pietà e chi si è soffermato sulle possibili conseguenze per la libertà d’espressione su piattaforme gigantesche come quella del Tubo. Un misterioso utente di YouTube – tale iLCreation – ha infatti scatenato un flusso ininterrotto di quelle che in lingua inglese vengono generalmente chiamate copyright claims .
Richieste di rimozione di un determinato contenuto online, in base agli attuali dettami del famigerato Digital Millennium Copyright Act (DMCA). L’account del Tubo pare riuscito d ottenere la rimozione di numerosi video – anche ufficiali – della stella del teen-pop Justin Bieber , così come della chiacchieratissima Lady Gaga.
A confermarlo è stato un portavoce del canale musicale VEVO : il misterioso iLCreation ha inviato una serie di richieste fasulle, provocando l’immediata rimozione dei filmati. Come noto, YouTube procede prima con la sospensione del video e poi con l’analisi di eventuali contenziosi . Per la gioia dei tanti nemici del cantante con il caschetto. ( M.V. )