La raccolta differenziata è un gesto di assoluta civiltà e rispetto nei propri confronti, nei confronti delle generazioni future e nei confronti dell’ambiente.
Un problema che si riscontra durante la corretta applicazione dei principi del riciclaggio e nella suddivisione del pattume è il moltiplicarsi in casa dei bidoni della spazzatura, ognuno dei quali è destinato ad accogliere una specifica tipologia di rifiuto. Il secchio della plastica e dell’alluminio si riempie più facilmente degli altri, dato che la maggior parte dei contenitori costruiti con i suddetti materiali sono voluminosi ed ingombranti: per questo si consiglia di accartocciare il più possibile con le mani ogni singola bottiglia o lattina, prima di gettarla via, riducendo così lo spazio occupato.
C’è però chi ha pensato di poterci esimere da questa azione, che dura al massimo un paio di secondi, ideando un concept in grado di compattare al volo i contenitori plastici o d’alluminio.
Inoltre, l’idea scomoda addirittura il noto personaggio arcade anni 80, Pac-Man.
Infatti, PETer, questo il suo nome, è un Pac-Man che si appende semplicemente al muro ed è subito pronto all’utilizzo. La sua grande bocca è in grado di ospitare lattine o bottiglie di plastica. Ed una volta fra le sue fauci: gnam!
Basta una pressione sulla testa di PETer per compattare tutto, riducendo così il volume dei rifiuti.
Secondo i designer Guillermo Juárez e Samantha Arredondo, ideatori di PETer, il simpatico personaggio sarà anche un modo per invogliare i più piccoli ad avvicinarsi alla mentalità della raccolta differenziata.
( via Ubergizmo )