Nelle ultime settimane l’hard disk Barracuda 7200.11 da 1 Tbyte di Seagate (ST31000340AS) è stato oggetto di un crescente numero di segnalazioni di guasto: il problema più frequente è il blocco del drive in fase di avvio, con conseguente impossibilità di accedere ai dati memorizzati sul disco. Seagate ha ammesso l’esistenza del difetto lo scorso week-end, descrivendolo come “un potenziale difetto del firmware”.
Il noto produttore di hard disk ha spiegato che fornirà un aggiornamento gratuito del firmware a tutti coloro che sono interessati dal problema. Nel caso si siano persi dati per colpa di questo guasto, l’azienda si è altresì detta disponibile a recuperare il contenuto del disco senza alcun costo per l’utente. Seagate ritiene tuttavia che il bug non causi la perdita dei dati: dopo l’aggiornamento del firmware, l’intero contenuto dell’hard disk dovrebbe tornare accessibile.
Il difetto si sarebbe fino ad oggi manifestato “in certe unità Barracuda 7200.11 e in alcune relative famiglie di drive basati sulla stessa piattaforma”, in particolare DiamondMax 22, Barracuda ES.2 SATA e SV35. Nel caso in cui il proprio drive appartenga ad una di queste famiglie, è possibile richiedere l’aggiornamento a Seagate utilizzando i contatti forniti in questa pagina o scrivendo (in inglese) a discsupport@seagate.com riportando modello del drive, numero di serie e attuale revisione del firmware.
Leggendo le segnalazioni riportate nel forum di Seagate, si evince che la maggior parte degli hard disk guasti sia prodotta in Thailandia o in Cina e utilizzi un firmware con revisione SD15.