A distanza di poche ore dal precedente, un altro YouTuber russo ha pubblicato il video del nuovo MacBook Pro da 14 pollici con chip M4 che Apple dovrebbe lanciare sul mercato il 1 novembre. Non è noto chi ha fornito i notebook. Al momento non risulta nessun commento ufficiale da parte dell’azienda di Cupertino.
Peggiore leak dai tempi dell’iPhone 4
Il primo video del MacBook Pro da 14 pollici è stato pubblicato il 6 ottobre sul canale Wylsacom. Ci sono alcuni dubbi sull’autenticità perché il wallpaper sulla confezione è identico a quello usato per il MacBook Pro con chip M3 (solitamente Apple lo cambia ogni anno), ma i risultati del benchmark Geekbench sembrano confermare la presenza del nuovo chip M4.
Un altro YouTuber russo (Romancev768) ha pubblicato un secondo video alcune ore dopo. Sulla confezione sono indicate alcune specifiche: chip Apple M4 (CPU e GPU a 10 core), 16 GB di RAM, SSD da 512 GB, schermo Liquid Retina XDR da 14,2 pollici (3024×1964 pixel) con tecnologia ProMotion. La presenza del chip M4 è confermata dalla schermata delle informazioni sul Mac. Si possono anche vedere l’uscita HDMI, il jack audio da 3,5 pollici, le tre porte Thunderbolt 4 (USB Type-C), il connettore MagSafe e lo slot per schede SD.
A questo punto, la domanda sorge spontanea: chi ha dato i nuovi MacBook Pro ai due YouTuber? Il leaker ShrimpApplePro aveva mostrato le immagini della confezione di un MacBook Pro da 14 pollici con chip M4 che sarebbe stato venduto su un gruppo Facebook privato. Successivamente ha scritto che un rivenditore ha comunicato di avere 200 unità in magazzino. Forse due di esse sono finite nelle mani degli YouTuber.
Apple è una delle poche aziende che riesce a mantenere segreti i nuovi prodotti (niente immagini o video). Quello del MacBook Pro potrebbe essere il peggiore leak dai tempi dell’iPhone 4. Un dipendente aveva dimenticato un prototipo dello smartphone in un bar della California.