Sega Europe Limited ha acquisito Rovio Entertainment Corporation per 706 milioni di euro. L’operazione era stata anticipata pochi giorni fa dal Wall Street Journal. La software house finlandese è noto soprattutto per la popolare saga Angry Birds, ma offre altri giochi di successo, tra cui Darkfire Heroes, Small Town Murders e Sugar Blast.
Gli uccelli arrabbiati diventano giapponesi
In base al comunicato pubblicato sul sito ufficiale, il consiglio di amministrazione di Rovio ha accettato all’unanimità l’offerta cash di Sega pari a 9,25 euro per azione e 1,48 euro per opzione. Considerato che circolano 76.179.063 azioni e 742.300 stock option, il totale è circa 706 milioni di euro. Le azioni sono state valutate il 19% in più rispetto alla quotazione di chiusura del 14 aprile al Nasdaq Helsinki. L’acquisizione dovrebbe essere completata nel terzo trimestre.
Rovio Entertainment Oyjの買収について
~モバイルゲーム領域の強化を通じたコンシューマ事業のグローバル展開の加速~SEGA to Acquire Rovio Entertainment Oyj
~ Global Expansion of the Consumer Business through Enhancement of Mobile Gaming Capabilities ~https://t.co/ICxRH6uuQK— セガ公式アカウント🦔 (@SEGA_OFFICIAL) April 17, 2023
Rovio è stata fondata nel 2003 da tre studenti della Helsinki University of Technology, dopo aver vinto un contest (sponsorizzato da Nokia e HP) con il gioco mobile King of the Cabbage World. Il nome originario dell’azienda era Relude, cambiato in Rovio nel 2005. Il successo mondiale è arrivato con Angry Birds nel 2009. Negli anni successivi sono stati sviluppati altri titoli della saga, serie TV e due film.
Sega Europe è una sussidiaria di Sega Corporation, a sua volta sussidiaria di Sega Sammy. La software house giapponese, fondata nel 1960, non ha bisogno di presentazioni. Il franchise più popolare è Sonic the Hedgehog, ma l’azienda è nota anche per aver venduto varie console a partire dagli anni ’80, tra cui Sega Master System, Sega Mega Drive, Sega Game Gear, Sega Saturn e Sega Dreamcast.