Chi se lo ricorda “Sarabanda“? Per i più esperti: chi se lo ricorda il “Musichiere“? Ogni generazione ha avuto il suo gioco per il riconoscimento delle musiche attingendo alla propria memoria, ma per i più giovani il gioco non sarà questa volta in tv. Sarà, invece, su Alexa: grazie alla nuova skill “Scopri la canzone“, infatti, è possibile lanciarsi nella medesima sfida, riproposta però su Amazon Echo. Dopo Mario Riva ed Enrico Papi, ora tocca all’assistente vocale più diffuso: che il gioco abbia inizio.
Scopri la canzone
Per giocare altro non serve se non installare la skill tramite questa pagina. Alexa proporrà canzoni in sequenza e a te ed i tuoi sfidanti non resta che indovinare autore e titolo. I punteggi funzionano così:
- 10 punti per aver indovinato solo l’artista
- 15 punti per aver indovinato solo il titolo del brano
- 20 punti per aver indovinato sia l’artista sia il titolo della canzone
- vengono sottratti 5 punti per ogni risposta errata
Il gioco è gratuito su una libreria di 2000 brani, ma è possibile attingere a ulteriori pacchetti da 300, 600 o 900 canzoni aggiuntive (fino ad un totale di 3800) per rendere la sfida ancor più esaltante e complessa.
Alexa diventa così anche un simpatico strumento di intrattenimento (già sperimentato con Trivial Pursuit Edizione Famiglia) oltre che fonte di musica e strumento per il controllo della casa. I giochi sono compatibili con qualunque tipo di Echo, partendo dal piccolo Echo Dot da 29,99 euro fino al nuovo Echo Show 10 da 249,99 euro.