Secondo quanto riportato da SentinelLabs, un gruppo di hacker noto come Winter Vivern sta prendendo di mira diverse organizzazioni governative europee e non solo.
Il collettivo, che sembra essere vicino a Russia e Bielorussia, lavora con risorse alquanto limitate, abbinando però alle stesse un certo ingegno che li rende molto pericolosi per chi non protegge adeguatamente i propri dispositivi.
A quanto pare, infatti, Winter Vivern sta diffondendo una sorta di antivirus fasullo che, invece di scansionare il computer in questione, va ad installare malware. Ciò avviene attraverso un foglio di calcolo con estensione XLS, contenente una macro dannosa, che viene proposto dall’utente (probabilmente come una sorta di report della scansione avvenuta).
I principali attacchi malware di cui il gruppo viene imputato sono avvenuti in paesi come Lituania, Slovacchia, Vaticano e India. Non è comunque da escludere che, nel breve periodo, situazioni simili potrebbero verificarsi anche nel nostro paese.
Finti antivirus e altre minacce subdole: come evitare il peggio?
Per evitare infezioni legate a malware come quelli diffusi da Winter Vivern è necessario prendere alcune semplici precauzioni.
Fare attenzione a quali software si installano sul computer ed evitare documenti e file Excel sospetti è, senza ombra di dubbio, un ottimo punto di partenza. Allo stesso tempo, adottare uno strumento di protezione efficace, risulta il modo migliore per elevare ulteriormente la propria sicurezza digitale.
Soluzioni come il Piano Plus di Kaspersky, permettono di ottenere piena protezione rispetto a minacce di questo tipo.
Stiamo parlando di un antivirus efficace in ambiente Windows, macOS, Android e iOS, sia attraverso lo strumento di scansione in tempo reale, sia con diverse altre utility molto interessanti.
Parliamo, ad esempio, di una VPN senza limiti. La protezione dei pagamenti online e dell’identità in rete, è un ulteriore passo verso la piena sicurezza digitale.
A rendere ancora più interessante la proposta di Kaspersky è però l’attuale promozione che riguarda questa sottoscrizione.
Si parla del 17% di sconto rispetto al prezzo di listino, con Piano Plus di Kaspersky che viene dunque a costare soli 47,99 euro all’anno.
Come se non bastasse, il noto antivirus ha deciso di offrire gratis ai sottoscrittori anche un anno di Kaspersky Safe Kids con il suddetto abbonamento.