Si è tenuta a Roma la presentazione della nuova edizione dell’iniziativa Nonni su Internet , giunta ormai al settimo anno, un progetto di alfabetizzazione che ha già toccato 6mila internauti e che ora si arricchisce di nuovi centri e fulcri di sviluppo.
In particolare durante la conferenza sono stati presentati i primi 50 Internet Corner installati nei centri anziani della capitale “dove – spiegano i promotori – gli anziani possono mettere in pratica le competenze acquisite e avvicinare altri coetanei alle nuove tecnologie, è la prima comunità virtuale per l’apprendimento permanente pensata su misura per adulti e anziani”.
Dice Sveva Belviso, assessore alle Politiche sociali e servizi alla persona del Comune di Roma: “Trovo questa iniziativa splendida: mette in contatto e crea un legame tra due generazioni, nello stesso tempo aiuta i nostri Nonni a rimanere attivi e aperti alla vita fornendo occasione di nuovi stimoli e incontri. Con questi corsi l’apporto che gli anziani danno in termini di aiuto alle nuove generazioni viene amplificato e condiviso in un sistema più ampio che genera maggiore comprensione tra la classe dei Nonni e quella dei nipoti”.
Come ben noto ai lettori di Punto Informatico , infatti, queste iniziative raccolgono il supporto di diverse generazioni di utenti: fin qui sono stati coinvolti oltre 3mila studenti tutor e 400 insegnanti coordinatori.