Tempo di numeri per Windows Seven: a due settimane dal rilascio ufficiale , il nuovo OS targato Microsoft starebbe facendo meglio del suo predecessore , almeno negli Stati Uniti.
Confrontando i dati di vendita, gli analisti di NPD Group hanno stabilito che l’ultimo sistema operativo made in Redmond avrebbe venduto in questo primo periodo il 234 per cento in più rispetto a Vista . “A contribuire al raggiungimento di questo risultato – spiega Stephen Baker, vice presidente di NPD – è stata l’aggressiva campagna pubblicitaria, oltre alla possibilità di acquisto a prezzo ridotto prima dell’uscita definitiva del prodotto”.
Quello riscosso da Windows Seven sarebbe un successo da sottolineare anche per il contesto in cui si è trovato a muovere i primi passi, secondo alcuni più ostico di quello in cui dovette barcamenarsi Vista nel 2006. Quest’ultimo, insieme a XP, detiene ancora una fetta di mercato degna di nota nelle offerte dei vari marchi: un ostacolo con cui Windows 6.0 non dovette scontrarsi visto che all’epoca i produttori di computer convertirono quasi subito le loro linee di prodotto al nuovo arrivato.
Tuttavia non tutti si dicono d’accordo con l’analisi proposta da NPD, e inquadrano la situazione dal punto di vista dei produttori di PC: che, nonostante un periodo caratterizzato da ottimi dati di vendita, avrebbero venduto molto di più nel 2007 con Vista .
Giorgio Pontico