SharkBot, il malware Android torna su Google Play

SharkBot, il malware Android torna su Google Play

Il malware SharkBot torna a farsi vivo, prendendo di mira i dispositivi Android e attraverso una distribuzione sullo store Google Play.
SharkBot, il malware Android torna su Google Play
Il malware SharkBot torna a farsi vivo, prendendo di mira i dispositivi Android e attraverso una distribuzione sullo store Google Play.

Della minaccia SharkBot abbiamo già scritto su queste pagine nei mesi scorsi. Si tratta di un malware Android che prende di mira i portafogli delle vittime, più nello specifico i loro account bancari, cercando di sottrarre le credenziali per l’accesso così da svuotare poi i conti. Il paese più colpito è risultato essere l’Italia. Ora, purtroppo, il codice maligno è tornato in una versione evoluta e, se possibile, ancora più virulenta.

Il ritorno del malware SharkBot, ancora su Google Play

Il mezzo di distribuzione è di nuovo Google Play, la piattaforma ufficiale del sistema operativo gestita dal gruppo di Mountain View. Chi lo ha messo a punto è dunque riuscito ad aggirare i filtri e i controlli del marketplace, giungendo all’installazione su decine di migliaia di dispositivi. Il metodo impiegato è a modo suo ingegnoso: la versione inizialmente approvata del software era del tutto autentica, le parti malevole sono poi state aggiunte attraverso un successivo aggiornamento.

Le due app in questione sono Mister Phone Cleaner e Kylhavy Mobile Security, capaci di totalizzare complessivamente oltre 60.000 download. Se qualcuno le ha scaricate, meglio eliminarle il prima possibile.

A segnalare per primo la distribuzione di SharkBot è stato il team italiano Cleafy, nell’ottobre 2021. Il malware è via via evoluto passando da diverse release con perfezionamenti mirati per eludere i sistemi di controllo.

Il consiglio è quello di far sempre affidamento su un antivirus efficace e costantemente aggiornato, anche su dispositivi mobile come gli smartphone e i tablet. Nel caso di Norton 360 Standard (oggi in sconto del 60%) include tutto ciò che serve per tenere dati, informazioni e account bancari al sicuro. Il pacchetto include inoltre un password manager, un firewall, una VPN e il backup dei file nel cloud. Tutto questo si aggiunge, ovviamente, alla protezione dalle minacce in tempo reale.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 set 2022
Link copiato negli appunti