Ordinario, tranquillo, umile
, così è descritto Xu Yangtian, fondatore e CEO di SHEIN, da un consulente esterno che fino al 2021 ha collaborato con lui. Il numero uno della società di Nanchino, nonostante sia a capo di un colosso del settore fast fashion, definito VLOP (Very Large Online Platform) dalla Commissione europea, non si è mai mostrato in pubblico. Sul sito ufficiale non c’è una sua fotografia e non ha mai partecipato ad alcuna conferenza.
SHEIN, il CEO introverso che rimane nell’ombra
Si tratta di un unicum, in un contesto online e tecnologico fatto di amministratori delegati e di dirigenti sempre sotto i riflettori, dalle personalità talvolta sopra le righe, elevati a capi carismatici ai quali associare in modo quasi inscindibile un marchio e i suoi prodotti o servizi. Il caso più emblematico è forse quello di Elon Musk, ritenuto fondamentale dai vertici dell’organigramma Tesla e per questo appena premiato con 56 miliardi di dollari.
Rimanere nell’ombra non è invece del tutto un’anomalia per i pezzi grossi dell’ambito tech cinese. Tra gli altri, lo ha fatto in passato anche Jack Ma (Alibaba, Ant Group). Mantenere un basso profilo permette di continuare a gestire il business senza attirare l’attenzione mediatica su di sé, soprattutto se l’attività è quella di una realtà più volte presa di mira da critiche relative alla catena di approvvigionamento, al rispetto dei diritti dei lavoratori e allo sfruttamento dei marchi.
Xu Yangtian, noto anche come Sky Xu e Chris Xu, potrebbe però essere presto chiamato ad esporsi: SHEIN sta pianificando la quotazione sul mercato azionario londinese. Al momento non sono stati pubblicati prospetti, ma la stima è quella che punta a una valutazione intorno ai 64 miliardi di dollari.
La personalità schiva di Xu Yangtian
Attraverso le pagine del South China Morning Post, alcuni dipendenti lo definiscono occhialuto
e dal fisico asciutto
, dichiarando che talvolta passa inosservato tra lo staff in ufficio. Spesso è protagonista involontario di meme condivisi segretamente dai collaboratori, accompagnati dallo slogan If you have dreams, you are remarkable
(Se hai dei sogni, sei straordinario
). Le immagini sono esclusivamente testuali, non avendo a disposizione fotografie.
Tutto ciò che si conosce a proposito del CEO invisibile e introverso di SHEIN, non riguardante il business, è la residenza permanente a Singapore acquisita, secondo alcuni, anche con l’obiettivo di allentare l’attenzione riservata in passato al suo presunto legame con il governo cinese. Il mercato più importante per la società, a livello di introiti, è quello statunitense.