Shumway è il nuovo progetto open source di Mozilla che mira a virtualizzare Flash, vale a dire fare il rendering dei contenuti SWF (audio, video, funzionalità interattive) con il solo aiuto delle tecnologie HTML5 e del codice JavaScript.
Al chiacchiericcio di chi vorrebbe vedere “morto” Flash e l’onnipresente plug-in di Adobe, Mozilla risponde con un progetto “community-driven” che mira a eseguire i file SWF all’interno del browser e senza l’ausilio di codice nativo (cioè il plug-in di cui sopra).
In tal modo, qualora il progetto avesse successo, la foundation di Firefox accontenterebbe tutti : i detrattori di Flash potrebbero salutare l’alba del loro prezioso futuro HTML5-centrico, gli sviluppatori potrebbero continuare a usare tranquillamente gli strumenti di authoring di Adobe e gli utenti continuerebbero a fruire dei loro contenuti preferiti senza dover fare i conti (almeno in teoria) con crash e vulnerabilità.
L’obiettivo finale è quello di integrare Shumway in una futura versione di Firefox, dice Mozilla, posto che l’ambizioso esperimento di virtualizzazione abbia il successo sperato.
Alfonso Maruccia