Shutterstock ha annunciato nuove funzionalità di editing che sfruttano l’intelligenza artificiale generativa per modificare le immagini reali presenti nel suo ampio archivio (oltre 700 milioni). I tool, attualmente in beta, sono sei e alcuni possono essere testati gratuitamente da tutti.
Creative AI per le immagini di Shutterstock
Creative AI è il nome della suite di strumenti che permettono di modificare le immagini incluse nell’enorme catalogo di Shutterstock, ai quali si aggiungono i filtri e l’assistente di design virtuale. Per testare i vari tool è sufficiente un account gratuito. Il più potente è AI Image Generator (Generatore di immagini IA) che sfrutta DALL-E di OpenAI per creare immagini a partire da una descrizione testuale. Verrà presto aggiornato con l’ultima versione del modello.
Magic Brush (Pennello magico) consente di selezionare un’area dell’immagine e scrivere cosa deve essere modificato, aggiunto o cancellato. Variations (Varianti) genera invece una versione alternativa delle immagini reali o IA. Con Expand Image (Espandi immagine) è possibile estendere l’immagine oltre i confini originali, simulando uno zoom out.
Smart Resize (Ridimensionamento intelligente) cambia automaticamente le dimensioni dell’immagine, mentre Background Remover (Rimozione dello sfondo) rimuove o sostituisce lo sfondo dell’immagine.
Shutterstock sottolinea che gli autori delle immagini originali riceveranno un giusto compenso, ma le nuove immagini modificate o generate dall’IA non possono essere pubblicate sulla piattaforma. Come detto, il generatore di immagini IA sfrutta DALL-E. OpenAI può usare le immagini presenti nel catalogo di Shutterstock per l’addestramento del modello fino al 2029.