Si sono concluse ieri le procedure per la nomina di un nuovo commissario straordinario per la Società Italiana Autori ed Editori , SIAE. La carica sarà ricoperta dal presidente del Festival Internazionale del cinema di Roma, Gian Luigi Rondi .
A deciderlo è stato il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente del Consiglio e del Ministro per i Beni Culturali, Sandro Bondi. Il Presidente Rondi, che compirà 90 anni il prossimo dicembre, è considerato il decano dei critici cinematografici italiani, e ricopre inoltre le cariche di presidente del premio David di Donatello e di presidente della fondazione Cinema per Roma, che sovraintende al Festival del cinema della capitale.
Qualcuno fa notare come i 90 anni del Presidente Rondi e le cariche da lui ricoperte costituiscano da un lato una forte esperienza, dall’altro un problema per il ruolo e i compiti che ricopre tale carica, dunque nel dover mettere ordine nei diritti d’autore al tempo della rete e del web.
Lo affiancheranno due sub commissari, il professor Mario Stella Richter e l’avvocato Domenico Luca Scordino. “Ho accettato per amore della cultura”, ha commentato a seguito della nomina il neo commissario della SIAE.
Raffaella Gargiulo