Per dimostrare alcune delle principali novità del futuro Silverlight 4 , ed in particolare la sua capacità di far girare le web application al di fuori del browser, Microsoft ha realizzato un client per Facebook interamente basato sulla sua tecnologia web-based.
Silverlight 4 Beta Client for Facebook si installa nel sistema come una normale applicazione desktop, ed è in grado di girare all’interno di una sua finestra in modo indipendente dal browser (che può benissimo non essere in esecuzione). L’interfaccia del client è sobria e minimale, ed è suddivisa in cinque pagine: home , dove vengono mostrati post e aggiornamenti di stato; people , dove viene visualizzato l’elenco degli amici; photos , che dà accesso ai propri album fotografici e a quelli dei propri amici; events , che mostra i più recenti eventi in programma; e inbox , dove è possibile leggere i propri messaggi privati.
Microsoft afferma che questo client fornisce un assaggio delle seguenti funzionalità di Silverlight:
– out-of-browser support ;
– hosting HTML content interactively ;
– local device access (webcam) ;
– rich-text control ;
– embedding alternative media content ;
– desktop notifications ;
– COM integration (with Microsoft Outlook) on the Windows platform ;
– right-click ;
– drag-n-drop ;
– window control ;
– animations .
Alcune di queste caratteristiche provengono da librerie e add-on open source, tra i quali GifLib e HTML Agility Pack disponibili su CodePlex.
Per provare il Silverlight 4 Beta Client for Facebook è necessario installare la developer preview del runtime di Silverlight 4, disponibile qui (sezione Get the Tools! ) per Windows e Mac OS X (se ne sconsiglia l’installazione su computer utilizzati per lavoro).
Negli scorsi giorni Microsoft ha messo a disposizione degli sviluppatori anche dei corsi di formazione gratuiti per Silverlight 4 scaricabili dal Microsoft Download Center .
Alessandro Del Rosso