Il colosso di Redmond punta ancora più forte sulla nuvola di SkyDrive . Il client desktop appena rilasciato integra il servizio cloud-hosting direttamente nel sistema operativo. Per gestire il proprio spazio e sincronizzare i dati locali con la piattaforma si passa direttamente dal menù Windows Explorer, senza più andare sulla pagina web dedicata.
Gli utenti Windows Phone possono godere degli stessi privilegi sullo smartphone: in campo mobile SkyDrive ha ormai inglobato servizi di archiviazione come Zune o My Phone, ed ora sta anche corteggiando l’hardware Apple. Il competitor di Cupertino offre un suo servizio integrato nel sistema mobile iOS e nel nuovo Mountain Lion, ma l’applicazione SkyDrive sarà disponibile anche per Mac, iPhone e iPad.
L’uscita del client Microsoft coincide con l’arrivo di un nuovo listino prezzi. Lo spazio gratuito per i nuovi iscritti scende da 25GB a 7GB. Sarà sempre possibile aggiungere 20, 50 o 100 GB sottoscrivendo un abbonamento annuale dal costo rispettivamente di 8, 19 e 37 euro. I vecchi utenti potranno inoltre riscattare lo spazio gratuito di 25GB, pattuito inizialmente, dal pannello per la gestione dell’account.
L’archiviazione cloud di Microsoft diventerà ancora più importante con l’arrivo di Windows 8, che può essere utilizzato con PC e tablet. Il nuovo OS potrà inoltre andare in profondità e gemellare l’app Metro SkyDrive con diverse applicazioni, tramite i cosiddetti contracts.
Per il lancio ufficiale del sistema operativo bisognerà probabilmente attendere autunno, ma l’azienda ha fatto sapere che nella prima settimana di giugno arriverà la Release Preview . La beta un tempo nota come Release Candidate rappresenta comunque l’ultimo passo prima della versione stabile.
Roberto Pulito