Le applicazioni alternative di telefonia su Internet si intrufolano sempre di più nel mondo della telefonia mobile: lo testimonia l’interesse di 3 UK che sta lavorando in collaborazione con Skype allo sviluppo di un apparecchio VoIP-oriented di taglio economico.
Lo riferisce il Guardian che ne parla in termini di certezza e non di rumor: l’operatore ha incaricato un’industria asiatica di produrre un telefono che sarà lanciato entro fine 2007 nell’ambito di un’offerta che sarà rivolta sia alla clientela prepagata che a quella abbonata, che “consentirà ai 2,5 milioni di utenti Skype – spiega la testata britannica – di effettuare chiamate gratuite e spesire messaggi di testo”. Gratuità che sarà garantita, ovviamente, per le comunicazioni tra utenti registrati.
È ragionevole pensare che lo Skype-cellulare possa essere proposto – oltre che da 3 UK – anche dagli altri operatori del gruppo Hutchison Wampoa , e quindi anche da TRE in Italia, così come l’offerta X-Series , annunciata in primis nel Regno Unito e poi estesa agli altri network.