Il mercoledì nero di Skype ha una coda altrettanto problematica: anche questo giovedì problemi per il servizio VoIP più conosciuto .
L’interruzione del servizio a causa di una momentanea inabilità dei supernodi, infatti, si è prolungata e risultano al momento connessi solo 5 milioni di utenti secondo quanto comunicato dalla stessa azienda, circa il 30 per cento di quanto Skype si aspettava. Ovvero, due clienti su tre sono ancora senza accesso o incontrano problemi.
Maggior tempo, inoltre, occorrerà per il ripristino di servizi come le videochiamate di gruppo. Difficile tentare di prevedere più precisamente il tempo necessario a risolvere tutto. Confermato, invece, che i servizi professionali per aziende di Skype non sono stati colpiti dal blackout: utilizzano un’altra tecnologia.
E mentre le cose si risolvono più lentamente del previsto, a preoccupare , adesso, sono le conseguenze sull’immagine del VoIP: come può rappresentare un’alternativa alla telefonia fissa, se non è altrettanto affidabile?
Claudio Tamburrino