Microsoft prosegue con la trasformazione di Skype in una soluzione di comunicazione trasversale ed integrata nei propri servizi annunciando la disponibilità di chiamate e chat con i contatti con cui si condividano documenti in lavorazione su Office Online caricati sullo spazio di storage OneDrive.
Annunciata nei mesi scorsi, anticipata da una parziale disponibilità delle chat per Word e PowerPoint su Office Online, l’integrazione con gli strumenti di produttività di Office Online e OneDrive si concretizza ora nel pulsante in alto a destra nell’interfaccia, che consente di avviare delle chat, ma anche delle chiamate o delle videochiamate di gruppo che si dipaneranno accanto al file sul quale si sta lavorando.
Le conversazioni testuali rimarranno disponibili, agganciate al documento che ha innescato la discussione, a fungere da promemoria per la lavorazione.
La funzione è per ora disponibile per i documenti ospitati su OneDrive: l’integrazione con le piattaforme SharePoint e OneDrive for Business sarà successiva.
Microsoft ha inoltre annunciato che l’integrazione tra Skype e le caselle di posta Outlook.com, avviata da tempo , si può dire completa a favore di tutti gli utenti.
Gaia Bottà