Come aveva già annunciato . in vista del suo esordio in Borsa, Skype ha deciso di introdurre un nuovo canale di remunerazione basato sull’advertising : mettendo la pubblicità all’interno delle chiamate stesse.
Il servizio VoIP chiama queste nuove inserzioni “Conversation Ads”: appariranno all’interno della finestra di una chiamata effettuata Skype-Skype con Skype per Windows, tra utenti che non hanno credito Skype o altre forme di abbonamento ai suoi servizi.
Tali inserzioni, promette Skype, non causeranno alcun peggioramento della qualità della chiamata , e saranno silenziose e di una dimensione contenuta.
Tuttavia, scrive con un carattere un po’ più piccolo nel post di annuncio, “potrebbe utilizzare informazioni demografiche non personali (come la localizzazione, il genere e l’età) per indirizzare le inserzioni” e presentare ai propri utenti, che possono in ogni momento escludere l’utilizzo di tali dati attraverso gli strumenti di privacy di Skype, “informazioni potenzialmente interessanti e rilevanti”.
Claudio Tamburrino