San Francisco – Dalla rete, agli scaffali dei negozi: è questo il percorso scelto per la strategia commerciale di Skype , il sistema VoIP che sta per debuttare sul mercato americano della grande distribuzione con il suo kit telefonico nei negozi della catena RadioShack .
Con i suoi 3500 negozi presenti negli USA, la catena rappresenterà per Skype Technologies la porta per entrare nelle case degli americani, che recentemente hanno mostrato grande interesse per i sistemi di comunicazione alternativi rispetto alla telefonia tradizionale, grazie a connessioni internet fornite da società come Vonage , SunRocket ed altre.
Skype confida nel vantaggio di basarsi su un sistema che non necessita di una rete centrale di telefonia come quella dei suoi competitor, e può quindi contare su un’attività che comporta costi inferiori e, di conseguenza, è potenzialmente in grado di fornire tariffe più competitive nel servizio di comunicazione verso le reti telefoniche tradizionali.
L’accordo commerciale con la catena Radioshack offre a Skype un ulteriore veicolo di diffusione, che la farà conoscere anche all’utenza non connessa ad internet e che potrebbe però essere ugualmente interessata ai vantaggi del VoIP. Un vantaggio, dal momento che attualmente Skype conta circa 66 milioni di utenti nel mondo, ma concentrati principalmente in Europa e Asia.
“L’accordo commerciale con RadioShack è la prima partnership che sottoscriviamo con un rivenditore” riferisce Saul Klein, vice presidente marketing di Skype “e rappresenta davvero il nostro sbarco in America”.
DB