Skype, i suoi primi 10 anni

Skype, i suoi primi 10 anni

Il servizio VoIP festeggia il suo traguardo con 300 milioni di utenti. Da Microsoft arrivano novità sulle videochiamate in 3D e sul supporto esteso dell'alta risoluzione
Il servizio VoIP festeggia il suo traguardo con 300 milioni di utenti. Da Microsoft arrivano novità sulle videochiamate in 3D e sul supporto esteso dell'alta risoluzione

Tra le fondamentali tecnologie utili alla conversazione, al telefono non sono bastati cento anni per raggiungere il traguardo dei 300 milioni di utenti in tutto il mondo. Più rapida l’espansione dei cellulari, che hanno superato la stessa soglia dopo un quarto di secolo dai primi anni 70. La rivoluzione del VoIP ha invece marciato a ritmi inarrestabili, connettendo 300 milioni di persone in una sola decade .

I numeri snocciolati da Skype non rappresentano soltanto un compiaciuto augurio a dieci anni dalla sua fondazione, quando i due imprenditori svedesi Niklas Zennström e Dane Janus Friis gettavano le basi della nuova era della telefonia connessa. Da quell’estate del 2003, una chiamata internazionale su tre viene effettuata tramite il servizio VoIP acquistato prima da eBay e poi dal colosso Microsoft.

Proprio l’azienda di Redmond – rappresentata dal vicepresidente di Skype Mark Gillett – ha annunciato l’avvio di quella che potrebbe risultare l’ultima evoluzione della telefonia su Internet, approfittando delle nuove tecnologie 3D sugli schermi televisivi. Lo stesso Gillet ha ovviamente sottolineato come il lavoro da fare sia ancora enorme, pur partendo da un’ottima base con i nuovi monitor per la riproduzione di immagini in tre dimensioni .

Continuando con la sua intervista al broadcaster britannico BBC , Mark Gillet ha ammesso che la sua squadra sta lavorando all’implementazione dell’alta risoluzione a 1080 pixel per quelle videochiamate effettuate tramite dispositivi diversi dalla console videoludica Xbox One. Si vocifera sulla possibilità di un supporto per PS4, così come sui modelli più potenti di tablet e laptop.

“Durante questi dieci anni, Skype è stato utilizzato per fare cose incredibili – si legge in un post pubblicato sul blog italiano di Skype – Sono state effettuate chiamate Skype dalla cima del Monte Everest e in Antartide, e visto gli orangotanghi divertirsi con le videochiamate. Grazie a Skype sono state condivise le storie più assurde e divertenti. Per festeggiare i suoi primi 10 anni, Skype regala ai suoi utenti 30 minuti di Skype WiFi. Basta accedere a Skype facendo il log in tra il 29 agosto e il 1 settembre per ricevere minuti gratis che possono essere utilizzati entro 30 giorni”.

Mauro Vecchio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 ago 2013
Link copiato negli appunti