Preceduto da anni di lavoro nell’ambito del machine learning applicato alla traduzione, anticipato da una preview su inviti dell’applicazione a sé stante, poi progressivamente resa disponibile a tutti gli utenti, Skype Translator sarà a breve una cosa sola con il servizio VoIP.
L’aggiornamento che integrerà in Skype il servizio di traduzione istantanea per conversazioni voce e per la messaggistica testuale, [ha annunciato[http://blogs.skype.com/2015/10/01/skype-translator-unveils-the-magic-to-more-people-around-the-world/” target=”_blank”>Anticipato Microsoft, verrà distribuito nel corso delle prossime settimane, contraddistinto da nuove icone in alto a destra nell’interfaccia.
Le lingue supportate per le conversazioni vocali saranno l’inglese, l’italiano, lo spagnolo, il francese, il tedesco e il cinese, mentre sono cinquanta le lingue supportate per le comunicazioni via chat.
Per quando riguarda piattaforme non Windows, desktop e mobile, Redmond non ha ancora comunicato alcuna intenzione di procedere all’implementazione delle funzioni di traduzione per le conversazioni VoIP, né come applicazione a sé stante, né come componente di Skype.
Gaia Bottà