Ad annunciarlo è stato un post apparso sul blog ufficiale di Skype: l’applicazione Qik Video Connect sarà ora disponibile per i vari smartphone dotati di sistema operativo Android , permettendo agli utenti di “rimanere in contatto con amici e parenti attraverso videochiamate, videomessaggi e condivisione di video”.
Tra le nuove funzionalità dell’ app Qik Video Connect, la possibilità per i suoi utenti di effettuare videochat tra dispositivi basati su Android e iPhone . Come sottolineato sul blog di Skype, “le nuove applicazioni Qik funzionano con tanti modelli di telefoni Android (2.1 e 2.3.3), di iPhone, iPad e tutti gli iPod Touch che abbiano una videocamera”.
La versione di Qik Video Connect per Android è ora disponibile tra i meandri del suo marketplace, “tramite download e non solo come applicazione pre-caricata”. Agli utenti basterà semplicemente aggiornare la versione di cui sono già in possesso, oppure effettuare la scansione del codice QR Qik per ottenere la nuova.
“Con Qik Video Connect gli utenti possono condividere istantaneamente quello che sta accadendo intorno a loro con amici e parenti grazie alle videochiamate in diretta – si può ancora leggere sul blog di Skype – Inoltre hanno la possibilità di postare un link ai propri video su Facebook e Twitter, in modo che gli amici possano guardarli nel momento stesso in cui i videoclip vengono registrati”.
Mauro Vecchio