Solo pochi giorni fa Microsoft ha annunciato novità destinate ai suoi strumenti di comunicazione, Skype e Teams. Nel fine settimana il primo dei due si è arricchito della caratteristica Riunione Immediata (Meet Now in inglese) che permette di creare una videoconferenza e invitare altre persone a parteciparvi senza l’obbligo di eseguire alcun download e senza nemmeno disporre di un account.
Skype: come funziona Riunione Immediata
L’animazione visibile qui sotto ne mostra in modo chiaro il funzionamento: all’interno dell’app è sufficiente selezionare “Riunione” e poi “Condividi invito” per creare la stanza e ottenere il collegamento da inviare ai contatti. In alternativa, senza Skype installato nel computer o sullo smartphone, lo si può fare via interfaccia Web nel browser all’indirizzo skype.com/it/free-conference-call. Il link che si ottiene è di tipo join.skype.com/************.
Il collegamento unico di Riunione Immediata aprirà l’app Skype installata su ogni dispositivo. Anche se non sei iscritto, puoi partecipare alla chiamata o alla chat come ospite. Se Skype non è installato nel desktop, si aprirà il client Skype per il Web per tua comodità.
Queste le azioni consentite durante la videochiamata:
- aprire chat recenti;
- visualizzare i partecipanti;
- condividere il collegamento alla Riunione Immediata;
- avviare la registrazione della chiamata;
- attivare o disattivare il microfono;
- attivare o disattivare il video;
- terminare la chiamata;
- aprire la conversazione;
- condividere lo schermo;
- inviare una reazione alla chiamata;
- visualizzare Altre opzioni.
Una volta creato il collegamento a una Riunione Immediata rimarrà attivo per sempre e potrà essere usato anche una volta terminato il meeting. A tal proposito, Microsoft fa una precisazione in merito alla conservazione delle informazioni.
Conserveremo le registrazioni delle tue chiamate per 30 giorni e i contenuti multimediali condivisi in chat ancora più a lungo.
Si tenga conto anche di questo nella scelta dello strumento per organizzare il proprio lavoro da remoto in smart working o per restare in contatto con parenti e amici lontani durante il periodo di isolamento.