Las Vegas – In attesa che Skype possa davvero salire a bordo dei cellulari , ecco la soluzione studiata da NetGear per utilizzare il sistema VoIP senza la mediazione del PC. Si chiama Skype WiFi Phone ed è stato presentato al CES di Las Vegas.
All’apparenza sembra un tradizionale telefonino. La sua caratteristica principale consiste però in un particolare giochino: con l’inserimento di userid e password, consente infatti di accedere al sistema di telefonia VoIP senza passare da un PC, nell’ambito di una rete Wi-Fi.
Una volta “dentro”, il display si colora dell’interfaccia Skype con i nomi dei contatti. Sul piccolo schermo del telefonino appare anche la lista degli utenti/amici online. L’importante è non farsi prendere la mano e cominciare a vagare con il telefono WiFi alla mano, dato che la copertura del servizio è limitata alla disponibilità di segnale WIFi.
Il telefono è compatibile con gli standard 802.11b/g e WEP (Wireless Encryption Protocol), standard per la sicurezza sulle reti WiFi.
Invariati l’uso e i costi del servizio, che restano quelli praticati secondo le tariffe Skype . Restano da conoscere prezzi e disponibilità del nuovo telefono NetGear, quando sarà reso disponibile sul mercato europeo.
DB