La più grande rete di pirateria audiovisiva italiana è stata smantellata. Su tutto il territorio è stata disposta dalla Procura regionale di Catania una vasta operazione di polizia contro la pirateria.
I vari centri operativi per la sicurezza informatica della polizia postale hanno effettuato perquisizioni e arresti di membri appartenenti a bande criminali transnazionali.
Denominata “Gotha”, l’operazione è riuscita a far luce sul 70% dello streaming illegale italiano, il quale coinvolge circa 900.000 utenti, con profitti che sfiorano il milione di euro al mese.
Le persone indagate a vario titolo sono più di 70, tutte con finalità di distribuire agli utenti, sia in Italia che all’estero, palinsesti live e contenuti on demand protetti dai diritti televisivi.
Questi contenuti sono di proprietà di piattaforme televisive e di streaming, come Amazon Prime Video, DAZN, Netflix e Sky.
La distribuzione di contenuti live e on demand avveniva tramite il sistema delle IPTV illegali, che hanno generato profitti da capogiro.
La pirateria audiovisiva è un reato penale, meglio abbonarsi legalmente
Queste condotte illecite durano ormai da tempo, con le forze di polizia e la magistratura impegnate spesso a smantellarle.
La pirateria audiovisiva è un reato perseguibile penalmente, e non soltanto per chi la distribuisce, ma anche chi ne usufruisce.
Meglio abbonarsi legalmente alle varie piattaforme di streaming piuttosto che rischiare qualche anno di galera o una multa salatissima.
Amazon Prime Video, ad esempio, mette a disposizione tantissimi contenuti gratuitamente per 30 giorni. In questo periodo si possono guardare film e serie TV di successo e la migliore partita di Champions League del mercoledì in diretta.
Inoltre si può anche approfittare delle consegne illimitate in 1 giorno su circa 2 milioni di articoli, senza pagare costi aggiuntivi.
Tutti i titoli offerti possono essere visionati offline con l’app Prime Video, che è disponibili per iPhone, iPad, tablet Fire e dispositivi Android.
Per usufruire della prova gratuita di 30 giorni basta accedere in questa pagina.