Oltre 100.000 coloro che hanno partecipato alla prima giornata di Cisco Live Digital, evento virtuale organizzato dal gruppo statunitense in cui è andata in scena la presentazione di nuove soluzioni volte a garantire quella che viene definita la resilienza del business: un’offerta rivolta a quelle realtà professionali di ogni settore che in questo periodo di incertezza hanno bisogno di garantite la continuità operativa alle proprie attività.
Cisco per il lavoro a distanza e il rientro sicuro in ufficio
Focus anzitutto sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, sia per coloro che svolgono i propri compiti da casa in modalità smart working sia per chi si trova nella condizione di dover affrontare il rientro in ufficio. Si devono fare i conti con la “nuova normalità”. CIO e responsabili IT sono alle prese con l’implementazione di un ambiente capace di adattarsi e imparare dalle esperienze degli ultimi mesi e Cisco ha intenzione di essere al loro fianco. Queste le parole di Chuck Robbins, Presidente e CEO.
Negli ultimi mesi abbiamo assistito a cambiamenti repentini in molti settori e organizzazioni. Quelle stesse aziende che avevano programmato un percorso verso il digitale in un periodo da uno a tre anni, hanno dovuto adattare le loro iniziative da un giorno all’altro. Il nuovo portfolio Cisco aiuterà i clienti a riconsiderare le loro strategie di business e ad adottare più rapidamente e facilmente le soluzioni necessarie.
Ecco l’elenco delle novità per il lavoro da remoto.
- Remote Contact Center: tecnologie e servizi di implementazione che permettono agli operatori dei contact center di lavorare da casa utilizzando soluzioni cloud, di fornire accesso da remoto sicuro alle tecnologie on-premise già utilizzate;
- Flexible Remote Access: competenze e tecnologie che permettono ai dipendenti di accedere alla rete, agli endpoint utilizzati per collaborare e alle applicazioni aziendali;
- Secure Remote Worker: permette un accesso sicuro e offre strumenti per analizzare la capacità della VPN, definire un piano di implementazione con la tecnologia Cisco Security e lavorare alla pianificazione, progettazione e configurazione di una rete VPN per aiutare a gestire in modo sicuro l’accesso remoto dei dipendenti.
Di seguito invece quelle per i luoghi di lavoro condivisi dalle persone.
- Visite virtuali per strutture carcerarie: soluzioni software e hardware di collaborazione video sicura che si integra con i sistemi di gestione dei detenuti e consente di effettuare visite virtuali con familiari, counselor, operatori sanitari e avvocati;
- connettività per gli uffici remoti: estende la rete aziendale a sedi adiacenti e remote, fornendo maggiore larghezza di banda, connessioni più veloci e sicurezza;
- controllo della densità di occupazione degli spazi e Insights: competenze e tecnologie per supportare il distanziamento sociale nei luoghi di lavoro.
Tra le nuove soluzioni del portfolio anche quelle indirizzate a diversi settori verticali, dall’assistenza sanitaria all’istruzione, sviluppate tenendo in considerazione esigenze legate al distanziamento sociale e al coinvolgimento virtuale dei dipendenti.
Ci sono poi tecnologie per la didattica a distanza pensate in modo da consentire a 1,2 miliardi di bambini e giovani nel mondo di rimanere connessi e apprendere. Alle strutture dell’ambito healthcare è invece indirizzato Temporary Connected Field Hospital, kit per installare e rendere operativa in poco meno di cinque giorni un’infrastruttura IT per supportare i periodi di emergenza negli ospedali o nelle strutture temporanee: include tecnologie di rete wireless per l’accesso dati, voce e video, sicurezza di integrata e assistenza.