L’ ultima ricerca condotta da Nielsen nel campo degli smartphone, ha mostrato come la corsa di Android sia stata momentaneamente rallentata dall’esordio dell’ultimo melafonino .
L’ultimo trimestre del 2011 ha visto infatti Apple recuperare terreno su Android grazie al lancio di iPhone 4S : anche se iPhone e iOS sono ancora indietro rispetto al marketshare detenuto sul mercato statunitense da Android (46 per cento), rispetto al trimestre precedente Cupertino ha in parte colmato la distanza che la separa dal sistema operativo di Android. Almeno per quanto riguarda i nuovi dispositivi acquistati.
L’uscita del nuovo melafonino ha infatti avuto un grande impatto sul mercato: quasi il 45 per cento degli utenti che hanno comprato un dispositivo a dicembre hanno scelto un iPhone (contro il 25 per cento di ottobre). Una cifra che si avvicina molto al 46,9 per cento di Android (che è sceso dal 61,6 per cento di nuovi acquirenti di ottobre).
In fondo alla classifica resta RIM che continua a perdere posizioni: i nuovi acquirenti di smartphone che hanno scelto un BlackBerry sono passati dal 7,7 al 4,5 per cento in poco meno di due mesi.
Lo studio è stato condotto non su tutti gli acquisti effettuati dai consumatori statunitensi, ma su una popolazione di 75mila consumatori sopra i diciott’anni.
Claudio Tamburrino