Nuove previsioni nel mercato globale della telefonia mobile, frutto degli studi della società d’analisi statunitense iSuppli . Nel 2013, il 54 per cento delle spedizioni globali dei dispositivi cellulari sarà costituito da smartphone , superando per la prima volta i classici telefonini senza applicazioni e connessione in Rete.
Un deciso balzo in avanti rispetto ai numeri di quest’anno, quando la vendita globale di smartphone ha toccato quota 46 per cento sul totale del mercato mobile . Il tasso di crescita nelle spedizioni di telefoni connessi ha spiazzato gli stessi analisti di iSuppli, che attendevano il grande sorpasso solo nel 2015.
Rivedendo le stime , la spedizione globale di smartphone andrebbe a sfiorare quota 70 per cento entro l’anno 2016. Due i fattori cruciali alla base di questa straordinaria espansione. In primis, il progressivo abbattimento dei costi per l’acquisto di un device connesso.
Secondo fattore, l’inarrestabile crescita degli smartphone nei paesi dell’area africana e asiatica, per stessa ammissione degli analisti di iSuppli . Mark Kaigwa, esperto di marketing digitale a Nairobi, ha proprio recentemente sottolineato come in Uganda esistano più cellulari che lampadine.
Mauro Vecchio