Stando all’ultimo rapporto Nielsen sullo stato del mercato nel secondo trimestre del 2011, il mondo degli smartphone USA risulta irrimediabilmente dominato dai “soliti due” Apple e Google. Le due aziende si dividono una buona fetta dell’intero settore ancorché con prerogative diverse: Cupertino la fa da padrona in quanto a unità prodotte, mentre Mountain View è il sistema operativo mobile prediletto dagli utenti statunitensi.
Nielsen assegna ad Android il 39% del mercato USA, con a seguire Apple iOS (28%), RIM BlackBerry (20%), un poco incoraggiante ecosistema Windows Mobile/Windows Phone 7 in calo di un punto percentuale (9%) e poi tutto il resto.
I dati sono basati sulla situazione di mercato a giugno 2011 e indicano poi i principali produttori di smartphone: in questo caso Apple risulta al primo posto perché è l’unico grande player ad avere il controllo sia dell’hardware che dell’OS che vi gira sopra . Seguono HTC con il 20% (14% Android, 6% Windows Phone 7/Windows Mobile), RIM ancora al 20%, Motorola all’11% (10% Android), Samsung al 7% (5% Android, 2% Windows Phone).
A Samsung va decisamente meglio se si considera un’altra analisi di mercato assemblata da Strategy Analytics : a livello globale, il colosso coreano si piazza al secondo posto (17,5%) tra i principali produttori dietro a Apple (18,5%) e davanti a una sempre più depressa Nokia (15,2%). Apple vince anche in questo caso, ma le percentuali di crescita rispetto all’anno scorso (500% contro 142%) lasciano intravedere la possibilità che presto anche Cupertino potrebbe doversi preoccupare della concorrenza.
Alfonso Maruccia